Presentazione strategia

Non volevo partire dalla coda, ma sono tutti di fretta,  se parto col pistolotto tecnico su uno smartphone (80% dell'utenza),  mi scappano tutti, il bounce rate va alle stelle e altri danni collaterali. Purtroppo la materia e' un po' ostica, ma semplificarla per farla diventare banale non e' la soluzione. Se cercate questo non è il posto giusto.

Probabilmente il target ottimale per questo articolo, anzichè il retail, potrebbero essere i fondi di investimento (ci ho già lavorato)  solo usando un altro tipo di derivati (futures anzichè CFD) , ma ora e' ancora un beta anche se molto avanzato.  Potrebbe essere definito un trial clinico  in fase 2 (la 3a e ultima sarà quella che sta partendo, che faccia male e' gia' stato escluso). Insomma si puo' definire un'occasione, non e' detto che si ripeterà oltre al fatto che il carro potrebbe essere già pieno.


Iniziamo,   l'applicazione Windows e' autonoma (possiamo definirla un bot), una volta lanciata puo' stare in background anche per settimane  (se non fosse per gli aggiornamenti,...anche mesi),  ma puo' essere disattivata mettendogli una soglia da non intaccare (stop loss). Volendo si puo' interrogarla/disattivarla con un bot Telegram  (ognuno avra' il suo codice, forniro' la base, non puo' essere centralizzato per ovvi motivi, ma e' roba per nerd, non e' indispensabile, si puo' fare col remoto) . Penso sia chiaro che l'articolo e' pienamente controllabile (configurabile lo vedrete dopo), temo non riuscite a farlo con altri prodotti.

esempio vecchio, in realta' c'e' molto di + 

  

Eventuali errori o messaggi importanti dal server  verranno msg con sms (se attivi) oppure potete sempre interrogarla col bot appena spiegato. Qui trovate le basi per crearlo. Se desiderate funzioni aggiuntive sono qua.


Se non volete metterla in un PC puo' stare anche in una VPS che e' anche piu' comodo, no sbalzi di corrente, ambiente piu' stabile e sicuro di un PC domestico, sempre in tasca (la raggiungete in remoto con molte app gratuite), come non averla tra i piedi ma che lavorerà per Voi.

  • 10k start 15-07-2019   end 30-12-2021, setting con utili reinvestiti, leva 12, classe 6
  • ora =  27084  utile 17084 (al netto dei costi, al lordo del capital gain).

grafico che volevo mettere alla fine



Ora via col pippotto che farà sgattaiolare tutti.😉


Detto che l'applicazione puo' stare in esecuzione ad oltranza su PC/VPS senza essere presidiata.

  • Serve solo connessione dalle 08 alle 23, non importa se sgangherata, e' sempre in grado di sistemare eventuali trade interrotti, anche dopo ore/giorni di interruzione. Non e' sensibile ai ritardi in quanto l'orizzonte degli switch e' di almeno 24 ore, quindi siamo distanti dal trading ad alta frequenza.

Detto che eccetto  la 1a installazione non c'e'  >>> niente da cliccare/settare/fare  <<<  vediamo pero' cosa c'e' dentro e soprattutto perche' è in grado di battere in efficienza, anche con grandi gap, molto di quello che c'e' in giro. Vedete in circolazione fondi    (non monetari, altrimenti e' fuorviante)   con sharpe > 2, ma anche >1.5 ?   (perdonate questi tecnicismi ma sono obbligato a metterli, le metriche in voga sono queste)

Nel menu Vi ho messo anche il link per cercarli.  Ho lavorato in un hedge fund (i famigerati fondi speculativi) e la concorrenza la conosco bene, molto di quello che vedrete e' figlio anche di quell'esperienza, alcuni difetti sono stati piegati in vantaggi, perche' conoscere il nemico e' meglio.

Dati ovviamente  out-of-sample, quindi reali e al netto delle spese. In giro vedo molti grafici in-sample e venduti per reali. Li pubblicassi anch'io si potrebbe tranquillamente moltiplicare per 2 quello che si vede. Quindi prestate sempre attenzione!Ho fatto anche un post.

E' stato testato da luglio 2019 a febbraio 2021 su un SN, con aggiornamenti quotidiani.

Il training/in-sample parte con lo storico + lungo da inizio 2016, poi si sono aggiunti prodotti e idee alla spicciolata, quindi purtroppo alcuni non hanno un database  all'altezza.

Il prezzo, l'unico dato reperibile facilmente,  purtroppo rappresenta meno del 5% degli storici, quindi la soluzione non e' comprare questi dati mancanti, che tra l'altro non sono nemmeno in vendita.

Si puo' solo catturare la l'istantanea del momento (web scraping), archiviarla, armarsi di pazienza ed aspettare di averne a sufficienza per i test.

Per quanto riguarda invece le strategie vere e proprie, l'avvento dell'intelligenza artificiale (AI)  ha notevolmente scaricato del lavoro. Tutta la routine viene smazzata abbastanza bene e quindi  ci si puo' concentrare sull'impianto teorico dove vedo ancora ampi limiti in quanto e' carente di astrazione (per fortuna  😉)

La regressione lineare, con almeno 1700 trade all'anno e con Rquadro > 0.97  è assolutamente affidabile per delineare il futuro di una strategia. Non aspettatevi debacle....anzi con piu' storici andra' sicuramente meglio, questo e' fuori discussione. Poi ci potranno essere i periodi negativi ma il trend e' delineato e al momento ...sottostimato.


Dati in-sample  > correlazione  e correlazione sotto stress  (out-of-sample e' praticamente uguale)

Sotto stress sarebbe ovvio aspettarsi l'aumento della correlazione   e quindi l' aumento del rischio che invece pare non verificarsi, anzi il contrario.


correlazione standard



sotto stress, correlazione copula -0.5 sigma 24% dei casi 



correlazione rolling 2 mesi, 0.04 su tutto

nello stesso periodo i principali indizi azionari  https://vlab.stern.nyu.edu/correlation    0.6







Qui la correlazione con MSCI World (-0.16), nell'ultima parte si nota che i rendimenti ormai tendono ad arrivare quando corregge, sintomo di valori molto tirati. E' positivo che anche se con difficoltà, sta riuscendo a tenere il ritmo di quotazioni simil tulipani su molti asset, pur essendo posizionato al ribasso.
Riesce a farlo dato che trada anche bonds,valute,gold, anche short (ribasso) che hanno un percorso loro.

E' evidente che starebbe a suo agio in un qualsiasi PTF e in questo momento molto strano ancora di piu'.
Pero' non garantira' copertura (dovete farlo con altro) ,  non e' la sua mission....appena la volatilita' esplodera',  uscira' dai mercati per non incamerarla e peggiorare tutti gli indicatori di rischio.






Quando Vi presentano un sistema, questa differenziazioni andrebbero messe, perche' esplicita in anticipo  i rischi di quando le cose andranno male, ma non c'e' nessuna piattaforma retail che io conosca, ne' KIID che si preoccupi di cio'.

Col programma madre(capirete piu' avanti a cosa mi riferisco) avrete la possibilità di stressare rendimento, volatilità e correlazione, quindi di calcolare un rischio parecchio aderente ai veri problemi che possono capitare. ...(OK e' roba per smanettoni/curiosi ma non siete obbligati a farlo..il programma funziona senza click, basta avviarlo, giova ricordarlo.😉)

 

Nel momento in cui scrivo (11-11-2021), il rendimento 2021 e' del 31.15% netto   (MSCI World/CW8.PA  31.59% ma questo lo vedremo a bolla esplosa, dove non ha modo di difendersi, non manca tanto)    ma e' evidente anche dai grafici in calce,  che molti asset non stanno collaborando alla performance proprio a causa della bolla finanziaria in corso che distorce molti parametri ( schiuma l'ha definita il presidente della FED, non poteva andar oltre) e alla mancanza di storici, specie in alcuni.


2021



Un' altra causa fastidiosa per l'eventuale mancamento del target è l'aumento della volatilità.

Molti si buttano a capofitto pensando di trovare le occasioni, ma in realta' il rischio non e' remunerato.

Tutti gli indicatori di performance corretti per il rischio avranno un peggioramento, nessun extra rendimento risultera' accettabile.

E' piu' conveniente stare fuori dai mercati in stress, su questo non ci puo' essere discussione  e questa e' la filosofia del sistema.

Quindi sara' alquanto improbabile trovarsi invischiati in situazioni critiche (tipo il covid,debiti sovrani 2011  o il famigerato 2008)

Se ci sara' un aumento della volatilita' verranno scalate in fretta le size degli asset piu' sensibili


Ovviamente e' tutto configurabile a piacimento.

Si puo' avere nel conto 20k e dirgli di usarne solo 10k o 5 k.
Si puo' impostare una cifra inviolabile, una volta persa verranno chiuse tutte le posizioni e non farà piu' nulla, salvo riattivazione.
Posso fargli reinvestire gli utili oppure no.


Ci sono soprattutto  12 impostazioni sulla volatilità e quindi ovviamente il rendimento.

Da 1 a 12,  
  • 12 corrisponde a circa 25% di volatilità  annualizzata, il limite superiore della classe 6. E' anche il max gestibile con i margini previsti da ESMA sui CFD.  (Fatti malissimo, dato che sui bonds la leva e' 5 mentre su prodotti con volatilità tripla e' 20, la ratio e' ignota.  👎 Siccome la strategia investe parecchio sui bonds, long short indifferentemente, margini siffatti sono penalizzanti e limitano il leverage, che cmq, detto tra noi, e' + che sufficiente)
  • 1 dividete per 12, quindi circa 2% di volatilità annualizzata
Il BTP 10 anni e' a circa 9% osservandolo negli ultimi 5 anni 
I fondi azionari sono compresi solitamente  tra 15 e 25, media circa 18.
Quindi se uno sopporta al max la volatilità di un BTP, dovra' selezionare  4, max 5.

Si potrebbe aggiungere che la volatilità, non separando esempio la vola negativa dalla positiva, non e' il max per rappresentazione di rischi ma questo e' lo standard attuale e si andrebbe fuori tema.
Analizzando approfonditamente con VaR ecc, gli investimenti "tradizionali" uscirebbero ancora piu' ridimensionati, quindi la differenza è maggiore di quella che puo' apparire e sicuramente penalizzata dalla bolla.


 
Un'altra strategia possibile e'  quella di incrementare durante i drawdown e scaricare negli up.
Non e' gestita in automatico dall' applicazione in quanto troppo soggettiva, ma facilissima da fare. Si parte esempio col selettore in  classe 6 e si alza man mano che scende e viceversa.
Non ci sono dubbi che ci sarebbero dei miglioramenti nel risk-reward.

Potrebbe non valere per chi trada a naso, ma qui ci sono migliaia di operazioni con correlazioni tendenti allo 0. Le leggi sono quelle dei grandi numeri, la distribuzione non e' casuale, la varianza e' ormai nota, improbabili grosse sorprese, quindi aggredibile.

  • Il grafico e' senza reinvestimento perche' deve essere cosi' per l'analisi, altrimenti si vedrebbe solo una curva esponenziale di poco interesse. Cosa fa col reinvestimento (giorno per giorno) lo trovate scritto.

Tutto dovrebbe dipanarsi all'interno di queste bande di oscillazione, non applicabile invece ad altri sistemi non costruiti sui grandi numeri (migliaia di operazioni) , quindi solo in questo caso si puo' parlare di target di volatilità e rendimento che....... con alta probabilità verranno centrati. Con + dati, quindi col miglioramento dell'efficienza, la banda si restringerà quindi rendendo ancora meno aleatori i target.
 


Ultimo grafico (ma l'avete gia' visto all'inizio per il bounce rate),  la genesi

La madre di tutti i numeri che avete visto, i quali sono solo una rielaborazione.

10k start 15-07-2019   end 30-12-2021, setting con utili reinvestiti, leva 12, classe 6
ora =  27084  gain 17084 (al netto dei costi, al lordo del capital gain).

PS: conviene il regime dichiarativo in quanto la tassazione sara' posticipata(anche di 1.5 anni) , quindi quel denaro ne genererà altro. Non sara' un problema come molti vogliono far credere (boh) ,  il broker rilascia un documento, il cliente ha guadagnato tot, si presenta al CAF,  26% e finita li'. Con alcuni broker non serve neppure compilare il quadro RW.

Alcuni prodotti sono stati aggiunti step by step, i pesi sono cambiati, l'apprendimento e' in corso, la curva come detto dovrebbe migliorare (ovviamente con utili reinvestiti sara' esponenziale quindi fra un po' sara' difficile leggere questo grafico)

Asset di partenza per avere un minimo di granularità nelle size e' 5k .Puo' funzionare anche con meno ma perde ovviamente in efficienza, per il semplice motivo che alcune size non saranno divisibili e quindi gli arrotondamenti saranno piu' grossolani.





I pesi dei prodotti vengono aggiornati a cadenza regolare per 3 obiettivi specifici (minima correlazione, frontiera efficiente, copula). Ovviamente non dovete fare nulla.

Cosa e´ successo in out-sample si e´ visto.
Siccome l´ aggiornamento e´ costante, nuovi dati arrivano, cosi´ come nuove strategie,... si puo´ simulare il rischio senza aspettare il tempo.

Prendiamo il rendimento in-sample (quindi "ottimizzato"), lo degradiamo di una % a me nota, aumentiamo la volatilita´ e la correlazione tra gli asset. 
Simuliamo 50000 situazioni in queste condizioni critiche (test montecarlo stressato, worst-case scenario)

Cosa ci dice? Che dopo  1 anno di uso ininterrotto non si dovrebbe perdere, quindi + si usa meglio e´, al 2° anno la probabilita´ che cio´ avvenga e´ inesistente , anzi ci si aspetta  un guadagno.
Solitamente entro i  primi 3 mesi si materializza la max perdita e il test e´ coerente con l´ out-sample, quindi nessuna sorpresa.










PS: tutti i grafici visti qui e nelle slide, appartengono all'applicazione in oggetto. Ritengo il riepilogo (che non si trova nemmeno nella piattaforma bancaria..es.Fineco tanto per non fare nomi :D)  essenziale per la costruzione di un qualsiasi portafoglio e non mi capacito come l'obiezione non venga colta.
I rendimenti saranno esportabili, anche per Excel, quindi si potranno analizzare/aggregare/comparare con le Vostre abitudini.

Il programma aggregatore-strategie (free) che  >>   contiene   <<  anche questa applicazione privata e' costruito per questo, facilitando enormemente tutte le operazioni di aggregazione, anche dalle piu' disparate provenienze.

Siccome sono maggiormente impegnato nello sviluppo delle strategie, che e' poi quello che mi fa mangiare, la grafica e' spartana, puo' esserci qualche rallentamento qua e la' ma le statistiche sono esatte oltre che ridondanti (in molte app noto il contrario, si punta maggiormente sull'abito)

Per chi ama le criptovalute puo' tranquillamente scegliersi un altro prodotto, qui non le trovera' mai.
La loro volatilita' non e' adatta ad un investitore consapevole e lungimirante.

Se anche le mettessi non potrebbero pesare oltre il 5% del ptf, quindi le loro prestazioni non cambierebbero la sostanza ma aggiungerebbero solo volatilita' quindi non si potrebbe usare leva, quindi tempo perso.

Alle max prestazioni ho esempio un VaR 95 giornaliero del 4% circa, le cripto  possono perdere tranquillamente il 20% in un giorno, quindi porterei il VaR almeno al  12% considerando un peso del 5% , improponibile e ingestibile !  Li fate questi conti?
 


Concludo con la solita postilla ma assolutamente doverosa e mai sufficiente. 
I rendimenti passati non rappresentano quelli futuri e bla bla bla.



  • Il software e' progettato per addestrare i traders a farsi un' operativita' coerente col proprio profilo di rischio, non per sostituirsi nelle decisioni/investimenti, quindi  e' catalogabile nell'istruzione e qui deve restare.
  • E' costruito quindi per funzionare su conti dimostrativi, se qualcuno lo applica a conti reali si assume completamente la responsabilità.
  • Oltre ad essere sconsigliato l'uso su conti reali, dovete sapere che non è possibile impedire in maniera proattiva questa deriva dato che il software e' stato progettato per non attingere da un server (privacy e sicurezza, mediamente le app che scaricate fanno il contrario), quindi quello che ci fate è un problema Vostro e fuori da ogni controllo.

Conditio sine qua non è l'accettazione di questi paragrafi, senza cercate  pure altri progetti.









Commenti