Diversificazione

Oggi ho forato la barriera delle 40 strategie sullo S&P 500.

La matrice parte da 0 quindi sono 41  (edit 43 il 24-12-2021)

Qualcuna sarà  da eliminare (viola)  perchè  i doppioni stressano gli algoritmi  e si rischia di peggiorare la performance ma aspettero' ancora + dati.

Tenete presente che le correlazioni tra indici internazionali sarebbe tutta viola...e + spesso > 0.9...ma nessuno si fa problemi. Ve li vendono cosi' e la chiamano diversificazione.

Numeri raggiungibili solo su questo articolo, ci sono dati da prendere per tutti i gusti e bisogna anche limitarsi, i mercati europei sotto questo aspetto sono piu' opachi ..forse è anche per questo che sottoperformano regolarmente anche se non e' sicuramente il motivo principale.

E' facilmente intuibile che acquistare il 500 tout court è senz'altro + rischioso e meno efficiente di uno con size spacchettata, il quale comprato anche da solo garantirebbe una buona diversificazione...se poi ripetiamo il processo su 15 prodotti verrà ancora meglio.

Ora l'articolo e' in bolla, probabilmente sui livelli della dot-com fine anni 90, e' difficile anche trovare la quadra, sale per inerzia, non ci sono altre motivazioni...tra un po' partirà' una rasoiata...non e' in discussione il se ma il quando (a covid finito perche' ora intervengono le banche centrali)....servirà una gestione del rischio ben collaudata + che tutto il resto.

 





Commenti